Il progetto è suddiviso in tre comparti principali:
Sono parte integrante anche i comparti:
Ubicato in zona Manno Suglio, il terminale svolgerà la funzione di collegamento con la rete dei bus.
Anche presso questo importante nodo è previsto l’interscambio con il mezzo privato, grazie ad un secondo Park & Ride interrato da 200 posti auto, destinato all’utenza proveniente da nord e dall’autostrada.
Il tratto tra Bioggio e Manno, la cosiddetta «Asta di Manno» collega la fermata Bioggio Cavezzolo al terminale Manno Suglio, servendo il comparto con tre nuove fermate (Bioggio Strecce, Bioggio Industrie e Manno Bosciorina). È lungo quest'asta che si aggancia la nuova officina FLP, ubicata presso lo scalo ferroviario FFS Cargo di Manno – Bioggio.
Il tratto tra Bioggio e Manno, la cosiddetta «Asta di Manno» collega la fermata Bioggio Cavezzolo al terminale Manno Suglio, servendo il comparto con tre nuove fermate (Bioggio Strecce, Bioggio Industrie e Manno Bosciorina). È lungo quest'asta che si aggancia la nuova officina FLP, ubicata presso lo scalo ferroviario FFS Cargo di Manno – Bioggio.
La fermata Bioggio Cavezzolo rappresenta un importante punto di snodo della rete. I viaggiatori in arrivo da Lugano potranno procedere verso Ponte Tresa oppure verso Manno-Suglio e viceversa.
Interrato e inglobato sotto la fermata, troverà spazio un Park & Ride da 200 posti auto.
Il tracciato della Galleria di Breganzona si sviluppa con asse est-ovest per una lunghezza di ca. 2’190 m, il tunnel principale è composto da una canna singola a doppio binario ed è affiancato da un cunicolo di sicurezza di ca. 1’430 m di lunghezza, con collegamenti trasversali ogni 470 m ca.
La fermata Lugano è ubicata a circa 50 metri di profondità sotto alla stazione FFS e collegata al nuovo sottopasso pedonale di Besso tramite un pozzo verticale dotato di scale mobili e ascensori. Si creerà così un nuovo nodo d’interscambio fondamentale, che permette il collegamento tra tram-treno, rete ferroviaria FFS e bus urbani, connettendo di fatto la RTTL al traffico regionale e nazionale.
La fermata Lugano Cappuccine contribuirà a rivoluzionare l’immagine della Città. Situata tra i due stabili esistenti, a metà percorso tra il terminale Lugano Centro e la fermata sotterranea Lugano (Stazione FFS), servirà il comparto S. Anna e via Peri.
Sul tratto tra Ponte Tresa e Bioggio, oltre alla realizzazione di una nuova fermata Agno Prati Maggiori, sono previsti il raddoppio dei binari a Magliaso e Caslano e diversi altri interventi infrastrutturali.
RTTL SA è la società incaricata di guidare la realizzazione della Rete Tram-Treno del Luganese, una realtà nata dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche e attori del territorio.