La fermata Lugano Cappuccine contribuirà a rivoluzionare l’immagine della Città. Situata tra i due stabili esistenti, a metà percorso tra il terminale Lugano Centro e la fermata sotterranea Lugano (Stazione FFS), servirà il comparto S. Anna e via Peri.
Lunghezza nuova banchina
Banchine accessibili a persone con disabilità
Collegamento diretto pedonale con il Centro Città
All’altezza di via Peri, il tracciato lascia il sedime stradale per inserirsi nella corte tra i due stabili esistenti, dov’è prevista la realizzazione della nuova fermata Lugano Cappuccine, composta da due banchine di 50 m di lunghezza e altezza 32 cm, accessibili anche a persone con disabilità tramite rampe ubicate alle estremità.
Il progetto RTTL costituisce il primo tassello della rete ferrotranviaria dell’agglomerato luganese, che collega Lugano centro alla valle del Vedeggio, tramite una galleria e un viadotto, con raccordo all’attuale linea ferroviaria FLP in prossimità della stazione di Bioggio.
Scarica i documenti allegati per approfondimenti e maggiori informazioni sul progetto.
RTTL SA è la società incaricata di guidare la realizzazione della Rete Tram-Treno del Luganese, una realtà nata dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche e attori del territorio.