Il progetto RTTL costituisce il primo tassello della rete ferrotranviaria dell’agglomerato luganese, che collega Lugano centro alla valle del Vedeggio, tramite una galleria e un viadotto, con raccordo all’attuale linea ferroviaria FLP in prossimità della stazione di Bioggio.
Un secondo tratto si estende da Bioggio Cavezzolo fino al terminale di Manno Suglio, in corrispondenza dello svincolo autostradale di Lugano Nord. Sull’attuale linea ferroviaria FLP, tra Bioggio e Ponte Tresa, sono previsti adattamenti e potenziamenti delle infrastrutture.
La tappa prioritaria costituisce il primo tassello di una nuova Rete ferrotranviaria dell’agglomerato del Luganese, che andrà a connettere come mai prima d'ora il Basso Vedeggio, il Malcantone e il centro di Lugano. In concreto permetterà:
Scendere alla fermata sotto casa senza consultare l’orario?
Lavorare a Bioggio e fare pausa pranzo sul lungolago di Lugano?
Le frequenze di collegamento e i tempi di percorrenza drasticamente ridotti offriranno vantaggi e confort fino ad ora impensabili.
Grazie ai benefici portati dalla Rete Tram-Treno del Luganese, il trasporto pubblico diventerà sempre più un’opzione vantaggiosa.
Le proiezioni di utilizzo della Rete si attestano a 20'000 passeggeri ogni giorno.
La Rete Tram-Treno del Luganese andrà a connettere come mai prima d’ora il Basso Vedeggio, il Malcantone e il centro di Lugano, portando importanti vantaggi in termini di connettività e tempi di percorrenza.
Lunghezza complessiva del tracciato
Percorrenza Bioggio - Lugano
Nuove fermate sulla tratta
Passeggeri giornalieri attesi
Nuovi parcheggi funzionali