Rete Tram-Treno del Luganese
Caratteristiche

La fermata Bioggio Cavezzolo rappresenta un importante punto di snodo della rete. I viaggiatori in arrivo da Lugano potranno procedere verso Ponte Tresa oppure verso Manno-Suglio e viceversa.

Interrato e inglobato sotto la fermata, troverà spazio un Park & Ride da 200 posti auto.

La fermata Bioggio Cavezzolo permette l’interscambio delle future linee Lugano - Ponte Tresa e Lugano - Manno. Un binario di servizio permette inoltre il collegamento diretto sull’asse Ponte Tresa – Manno, allo scopo di garantire a tutti i convogli la possibilità di raggiungere la nuova officina.

La fermata di linea si compone di 4 binari (2 per la linea Lugano – Ponte Tresa e 2 per la linea Lugano – Manno), disposti su due banchine laterali e una grande banchina centrale. La quota delle banchine rispetto al piano binari è di +32 cm per una lunghezza di 50 m, coerentemente con tutte le altre fermate della rete. Le banchine laterali sono raggiungibili tramite attraversamenti dei binari a raso.

La banchina centrale è direttamente collegata alla piazza retrostante, che si crea nello spazio libero tra la diramazione dei binari. Il binario di servizio Ponte Tresa - Manno funge da delimitazione per l’adiacente nodo bus, composto da 3 stalli indipendenti.
Per le banchine laterali del Tram-Treno e per quelle del nodo bus sono previste delle pensiline che riprendono il concetto architettonico e strutturale delle altre fermate della rete. Per la banchina centrale del Tram-Treno è invece prevista la realizzazione di una grande copertura.

Il nodo bus, le banchine del Tram-Treno e la piazza centrale sono collegati direttamente con il Park & Ride interrato da 200 posti, attraverso scale e ascensori. Il Park & Ride Cavezzolo è un manufatto parzialmente interrato situato sotto la nuova fermata Bioggio Cavezzolo. La struttura portante è costituita da pilastri e solette in calcestruzzo armato gettato in opera

La fermata è ben raggiungibile attraverso i nuovi percorsi ciclopedonali e all’altezza della banchina del binario di servizio, è prevista la realizzazione di posteggi coperti per biciclette.

Spostamenti più veloci e frequenti.

Il progetto RTTL costituisce il primo tassello della rete ferrotranviaria dell’agglomerato luganese, che collega Lugano centro alla valle del Vedeggio, tramite una galleria e un viadotto, con raccordo all’attuale linea ferroviaria FLP in prossimità della stazione di Bioggio.

Download

Scarica i documenti allegati per approfondimenti e maggiori informazioni sul progetto.

Lugano Centro - Bioggio

Organizzazione

Un impegno condiviso per il futuro della mobilità nel Luganese

RTTL SA è la società incaricata di guidare la realizzazione della Rete Tram-Treno del Luganese, una realtà nata dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche e attori del territorio.

FLP
Ticino
Confederazione Svizzera
Cookie bar

Facciamo uso di cookies e di altre tecnologie di tracciamento per migliorare la vostra esperienza e per analizzare il traffico del nostro sito web.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la nostra Politica sulla privacy.

Cliccando su "Accetta" acconsentite alla raccolta dei dati.

Potete modificare in ogni momento le impostazioni relative ai cookies e rifiutarli, tranne quelli funzionali strettamente necessari.


Funzionali
Preferenze
Statistiche
Marketing