Il Tram-Treno arriverà in centro a Lugano, attraverso corso Pestalozzi, in corrispondenza del nodo di interscambio dei bus.
Lunghezza nuova banchina
Banchine accessibili a persone con disabilità
Frequenza delle corse
Il terminale a Lugano Centro è composto da due banchine di 50 m lunghezza e altezza 32 cm, accessibili anche a persone con disabilità tramite rampe ubicate alle estremità.
Le banchine sono dotate di copertura sul lato nord, con una nuova pensilina prevista a progetto e sul lato sud si inseriscono nella struttura esistente.
Le fermate bus saranno riorganizzate per permettere l’inserimento del tram, con conseguente spostamento dei chioschi e della pensilina esistente verso la piazza retrostante.
Il progetto RTTL prevede inoltre la creazione di un percorso ciclopedonale che attraversa Piazzale Ex-scuole, in modo da garantire la continuità dei percorsi sull’asse est-ovest.
L’inserimento del tracciato su corso Pestalozzi permetterà inoltre la riqualifica di questo tratto di strada, dedicandolo solo al trasporto pubblico, ai pedoni e al servizio a domicilio.
Il progetto RTTL costituisce il primo tassello della rete ferrotranviaria dell’agglomerato luganese, che collega Lugano centro alla valle del Vedeggio, tramite una galleria e un viadotto, con raccordo all’attuale linea ferroviaria FLP in prossimità della stazione di Bioggio.
Scarica i documenti allegati per approfondimenti e maggiori informazioni sul progetto.
RTTL SA è la società incaricata di guidare la realizzazione della Rete Tram-Treno del Luganese, una realtà nata dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche e attori del territorio.