Rete Tram-Treno del Luganese
Caratteristiche

Sul tratto tra Ponte Tresa e Bioggio, oltre alla realizzazione di una nuova fermata Agno Prati Maggiori, sono previsti il raddoppio dei binari a Magliaso e Caslano e diversi altri interventi infrastrutturali.

Il comparto inizia dalla fermata esistente di Bioggio e continua verso sud fino al terminale di Ponte Tresa. Lungo il tracciato si dislocano 7 fermate esistenti che verranno mantenute e una nuova fermata Agno Prati Maggiori.
Viene inoltre considerata nel concetto d’esercizio anche la futura fermata Caslano Colombera (progetto cantonale parallelo).

Con l’entrata in servizio della Rete Tram-Treno sono previsti i seguenti interventi principali:

  • nuova fermata Agno Prati Maggiori;
  • raddoppio dei binari a Magliaso e Caslano;
  • adattamenti funzionali presso le fermate di Agno e Ponte Tresa;
  • adattamenti e potenziamenti delle infrastrutture (sistemi di sicurezza e di segnalamento, cabine di alimentazione, ecc…)

Fermate di Bioggio, Serocca e Magliaso

Con l’entrata in servizio della Rete Tram-Treno le fermate di Bioggio, di Serocca e di Magliaso, resteranno invariate.

Nuova fermata Agno Prati Maggiori

La nuova fermata Agno Prati Maggiori migliorerà l’accesso al comparto residenziale e all’aeroporto, con una banchina moderna, collegamenti ciclopedonali e una riqualifica paesaggistica.

Annesso alla fermata trova posto un parcheggio per biciclette, direttamente accessibile dal nuovo percorso ciclopedonale. Parallelamente alla realizzazione dell’opera ferrotranviaria, è previsto un intervento di messa a cielo aperto del riale che costeggia il nuovo percorso pedonale. Questo corso d’acqua, attualmente intubato e interrato, verrà rivalorizzato, migliorando così l’inserimento paesaggistico della fermata.

Fermata Agno

Con l’entrata in servizio della Rete Tram-Treno la fermata di Agno resterà invariata.

Fermata Magliaso Paese

Raddoppio del binario tra la fermata di Magliaso e Magliaso paese e nuova pensilina presso la fermata Magliaso Paese. L'intervento ha una lunghezza di circa 615 m. A causa degli spazi limitati e di diversi accessi privati presenti in zona, la fermata Magliaso paese viene completamente modificata, optando per una soluzione con due binari centrali e due nuove banchine laterali.

Fermata Caslano

Raddoppio del binario e nuova pensilina presso la fermata Caslano. La tratta a doppio binario, viene prolungata di circa 600 m verso sud. Il nuovo binario affianca sempre sulla sinistra (lato est) quello esistente e l'andamento planimetrico è rettilineo.

Terminale Ponte Tresa

Per la fermata Ponte Tresa non si prevede alcun intervento sui binari, ma unicamente una riorganizzazione delle banchine e degli spazi del terminale, accessi compresi.

Spostamenti più veloci e frequenti.

Il progetto RTTL costituisce il primo tassello della rete ferrotranviaria dell’agglomerato luganese, che collega Lugano centro alla valle del Vedeggio, tramite una galleria e un viadotto, con raccordo all’attuale linea ferroviaria FLP in prossimità della stazione di Bioggio.

Download

Scarica i documenti allegati per approfondimenti e maggiori informazioni sul progetto.

Organizzazione

Un impegno condiviso per il futuro della mobilità nel Luganese

RTTL SA è la società incaricata di guidare la realizzazione della Rete Tram-Treno del Luganese, una realtà nata dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche e attori del territorio.

FLP
Ticino
Confederazione Svizzera
Cookie bar

Facciamo uso di cookies e di altre tecnologie di tracciamento per migliorare la vostra esperienza e per analizzare il traffico del nostro sito web.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la nostra Politica sulla privacy.

Cliccando su "Accetta" acconsentite alla raccolta dei dati.

Potete modificare in ogni momento le impostazioni relative ai cookies e rifiutarli, tranne quelli funzionali strettamente necessari.


Funzionali
Preferenze
Statistiche
Marketing