Il GC approva credito e autorizza spesa per la realizzazione

05 Giugno 2018

05 Giugno 2018

Il GC approva credito e autorizza spesa per la realizzazione

Facendo seguito al messaggio datato 6 settembre 2017, Il Gran Consiglio ha approvato la richiesta da parte del Consiglio di Stato di stanziare un credito di fr. 63'240'000.- e ha autorizzato a effettuare una spesa di fr. 400'680'000.- per la realizzazione della Rete tram-treno del Luganese.

La realizzazione della prima tappa (o tappa prioritaria) della Rete tram-treno del Luganese, prevede un collegamento diretto, con un viadotto di 700 metri e una galleria di 2'300 metri, fra Bioggio e il centro di Lugano (“pensilina Botta”) con una fermata sotterranea collegata alla stazione FFS, come anche la realizzazione di una tratta supplementare tra Bioggio e Manno e l’integrazione della Ferrovia LuganoPonte Tresa;

Stando al Consiglio di Stato, gli obiettivi principali della Rete tram-treno sono quelli di valorizzare i ruoli complementari della valle del Vedeggio e di quella del Cassarate, mettere in relazione le aree strategiche tra di loro e con l’esterno (centro Città, stazione FFS, quartiere del Vedeggio, Basso Malcantone, quartiere di Cornaredo e Pian Scairolo) e rafforzare il ruolo della Città all’interno dell’agglomerato. La Rete tram-treno del Luganese si integrerà con la linea esistente della Ferrovia Lugano Ponte Tresa (FLP), la sua realizzazione è prevista a tappe e adotterà uno schema ad H per la sua forma geometrica.

Allegati:
Messaggio
Rapporto
Bollettino_Ufficiale
Bollettino_Ufficiale_2
Allegato_Rapporto_A
Allegato_Rapporto_B