Avanzamento del progetto

18 Aprile 2019

18 Aprile 2019

Avanzamento del progetto

Un progetto che si modifica per andare maggiormente incontro alle esigenze di aziende e privati interessati. È questo l’obiettivo del Dipartimento del territorio (DT), manifestato oggi durante la presentazione inerente agli ultimi sviluppi della Rete tram-treno del Luganese.

Sono stati presentati oggi a Manno dal DT, alla presenza dei sindaci dei Comuni toccati, della Commissione regionale dei trasporti del Luganese (CRTL) e delle Ferrovie Luganesi SA (FLP), gli ultimi sviluppi concernenti la Rete tram-treno del Luganese. In particolare, sono state illustrate le modifiche di progetto su cui si è lavorato negli scorsi mesi, ipotizzate per andare incontro alle richieste degli opponenti e portare avanti un progetto il più condiviso possibile. Le principali modifiche, attualmente in fase di valutazione, interessano soprattutto i comuni di Manno, Bioggio e Lugano e per quanto significative, non andranno a intaccare il tracciato previsto per il tram-treno, la cui revisione significherebbe perdere anni di tempo, molteplici risorse finanziarie, nonché il cospicuo finanziamento della Confederazione.

Per quanto concerne le tempistiche, dopo la pubblicazione delle modifiche di progetto si prevede l’approvazione dei piani da parte dell’Ufficio Federale dei Trasporti (UFT) e l’inizio dei lavori nel corso del 2021. A conclusione della presentazione è stato ribadito come le modifiche e i futuri passi siano stati pensati nell'interesse di una miglior condivisione e della concretizzazione dell'opera ferrotramviaria. L’opera infatti, d’interesse cantonale, permetterà di dimezzare i tempi di percorrenza e di spostamento con una frequenza corse quasi paragonabile a una “metropolitana” e segnerà una nuova epoca di sviluppo della mobilità del Luganese, andando a ridurre anche i disagi della mobilità attuale.

Allegati:
Cartella stampa